CLAUDIO COLAONE

Pittore e scultore

SCULTURE IN ALLUMINIO -“DIVERTISSEMENT”

Libere armoniosità

Libere armoniosità – scultura in alluminio – cm 33x23x54

 piccole sculture in alluminio
“DIVERTISSEMENT”

“Prendendo spunto dal “divertissement”, composizione musicale leggera e giocosa nata nel ‘700, ho creato una serie di piccole sculture in alluminio.
Ognuna di queste sculture fa venire in mente una scena, una vignetta, un’immagine a volte ironica, a volte comica e a volte pensierosa.
Sembrano create li per li quasi con la velocità di uno schizzo, fatte a posta per svagare, per distogliere dalla monotonia o per fare un break mentale.
L’accoppiata alluminio, metallo leggero e quasi serio ma poco credibile, e il legno colorato della base, simile a un attore che vuole celare dietro una maschera la sua vera identità, ricorda un duetto strumentale di due strumenti musicali che si rincorrono per poi raggiungersi e di nuovo fuggire.
Insomma, un gioco.”

In queste sculture Colaone usa l’alluminio come fosse terra da modellare. Usa tondino di questo tenero e umile metallo e con l’aiuto del fuoco lo asseconda alle sue fantasie.
Lo taglia, lo sagoma, lo piega, lo intreccia, sembra quasi lo annodi come fosse spago; come se avesse tra le mani una matassa di filo di cotone.
E qui il lavoro artistico diventa gioco e divertimento.

Scarica tutte le opere

Duello - scultura in alluminio - cm 53x25x 52

Duello – scultura in alluminio – cm 53x25x 52

Don Chisciotte e Sancho Panza - cm35x27x57

Don Chisciotte e Sancho Panza – scultura in alluminio – cm35x27x57

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2017 CLAUDIO COLAONE

P.I. 02235950306 - Linkedin